recensioni libri

...

allegatoValdesi a Milano (1861-1980) - Ed. Claudiana
Le vicende della comunità valdese di Milano, iniziate nel 1861, coincidono con un secolo di grandi trasformazioni alle quali anche il piccolo gruppo protestante ha preso parte.
Composta da persone provenienti dall’esperienza risorgimentale, da valdesi di vecchia data delle valli piemontesi, da cittadini di altri paesi e di tradizione riformata, la Chiesa valdese ha arricchito il panorama religioso e di riflessione teologica cittadino.
Con una ricerca di gruppo, utilizzando fonti in prevalenza d’archivio, Valdesi a Milano accompagna e presenta tale esperienza.
Saggi di Teresa Isenburg, Samuele Bernardini, Emilio Florio, Marco Godino, Giuseppe Platone e
Gianni Rostan.
A cura di Teresa ISENBURG
Valdesi a Milano
1861-1980

allegatoGiovanni Calvino... per chi non ha tempo - di C. Elwood - Ed Claudiana
"Chi era Giovanni Calvino? Un guastafeste privo di senso dell’umorismo determinato a mettere fine a ogni forma di divertimento? Il rappresentante di un tipo di sadomasochismo cristiano per l’età moderna? Il dispotico tiranno di Ginevra che tentò di piegare al proprio volere l’intera società? Uno dei primi sostenitori di una filosofia di vita dei buoni sentimenti? Niente di tutto questo". È con stile vivace e pieno di humour che Christopher Elwood scrive questa introduzione, stringata ma completa, chiara ma profonda, alla vita e al pensiero del Riformatore ginevrino. Interessante per tutti, teologi compresi, il libro spiega - anche con l’aiuto delle illustrazioni che lo accompagnano - gli insegnamenti chiave della dottrina di Calvino e dei suoi successori.

allegatoUn Giorno Una Parola 2017- Ed. Claudiana
Un invito alla lettura quotidiana della Bibbia. Uno strumento di comunione spirituale intorno al testo biblico. Un lezionario ecumenico di passi biblici e meditazioni giornaliere. Le famose Losungen, testi biblici e meditazioni giornaliere, preparate ogni anno, a partire dal 1731, dalla Chiesa Evangelica dei Fratelli Moravi (Unità dei Fratelli di Herrnhut). La presente edizione, tradotta e adattata per il lettore
italiano, è la 287a . In appendice il Lezionario comune riveduto (Revised Common Lectionary)

allegatoGioele Dix - La Bibbia ha ( quasi ) sempre ragione - Ed. Claudiana
GIOELE DIX, La Bibbia ha (quasi) sempre ragione - Claudiana 2018, pp. 200, € 19
Dal catalogo Claudiana è appena uscito un libro insolito per la casa editrice protestante nata nel 1855: “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione” di Gioele Dix, attore,autore, regista milanese e anche scrittore, con alcuni volumi già pubblicati da importanti editori italiani. In questo libro Dix narra, commenta e discute dieci racconti dal grande libro della Bibbia. Leggere la Bibbia con ironia si può. Gioele Dix ci riesce con molta intelligenza e dimostra che l’umorismo può essere davvero una cosa seria perché nasce da un’esigenza che lui stesso ci spiega nell’ultima pagina del libro: “Per chiunque – presto o tardi – Dio è il problema. Per quel che mi riguarda, considero il problema parzialmente irrisolto. E' come un cantiere aperto, i lavori sono ancora in corso e la data di consegna continua a slittare. Non ho dubbi sull’esistenza di Dio, ma cerco Sue tracce più chiare nella mia, di esistenza. Vorrei avvicinarmi e, di quando in quando, ci provo. La soluzione è incerta, ma il metodo sembra sicuro: inutile attendersi che Dio si occupi personalmente di ognuno, perciò è giusto
metterci noi in contatto per primi”.

allegatoI Valdesi - di Giorgio Tourn - Ed. Claudiana
La singolare vicenda – dalle origini ai giorni nostri – dei discepoli di Valdo di Lione, predicatori dell'evangelo e della povertà: la scomunica della chiesa romana, i tentativi di annientamento e le persecuzioni, l'adesione alla Riforma, la concessione dei diritti civili e la diffusione nell'Ottocento, il sostegno al Risorgimento... Dalla quarta di copertina: Discepoli di un mercante lionese di nome Valdo, vissuto intorno al 1160-80, propugnavano la fedele predicazione dell'evangelo e la povertà a imitazione degli apostoli. Scomunicati dalla chiesa romana, dispersi attraverso l'Europa e perseguitati dall'Inquisizione, i valdesi furono costretti a vivere la loro fede in modo clandestino. Uno dei loro centri maggiori fu l'area delle valli piemontesi e delfinatesi. All'inizio del Cinquecento aderirono in modo massiccio alla Riforma protestante rivendicando la libertà di adorare Dio secondo coscienza. Repressi dagli eserciti franco-sabaudi, costretti all'esilio nel 1686 rientrarono tre anni più tardi nelle loro terre con una spedizione nota come il Glorioso Rimpatrio. Con le Regie patenti di Carlo Alberto nel 1848 ottennero la parità civile e politica di cui si servirono per evangelizzare l'Italia. Attualmente fanno parte della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Questo volume, nelle sue sei edizioni (italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola e olandese) ha superato abbondantemente le 50.000 copie vendute.

allegatoMartin Lutero: Ribelle in un’epoca di cambiamenti radicali - di Heinz Schilling - Ed. Claudiana
La fondamentale biografia di Lutero a cura di Heinz Schilling unisce l’approccio rigoroso dello storico, fondato sui documenti e sulle più recenti ricerche in ambito archeologico, economico e sociologico, al taglio divulgativo, rendendo accessibile a un vasto pubblico la prima fase della Riforma nell’azione e nell’opera del suo iniziatore.  «La nascita del mondo moderno verrebbe interpretata in modo errato se si ritenesse che, per la sua lotta contro le autorità, Lutero fosse un rivoluzionario e si valutasse come tendenza antimoderna la centralità che ebbe per lui la religione. Rafforzando la religione come forza originaria, indipendente, e consegnandole il mondo come spazio d’azione, Lutero liberò un dinamismo che contribuì in modo essenziale alla trasformazione in senso secolare dell’Europa della prima Età moderna e alla nascita della modernità vera e propria». Heinz Schilling

Un invito a conoscerci da vicino: una sezione che sinteticamente definisce il modo di intendere il cristianesimo da parte dei protestanti e dei valdesi in particolare, per comprendere i punti d’incontro così come quelli distintivi della nostra confessione rispetto alla dottrina cattolica. 

Per i valdesi al centro della fede cristiana vi è la lettura e il confronto con la Sacra Scrittura, ecco perché la predicazione è un momento molto importante del nostro culto.

SOSTIENI LA TUA CHIESA

Tramite BONIFICO:

sul nostro conto c/o Banca Intesa Sanpaolo, intestato a Chiesa Evangelica Valdese  

IBAN  IT56G0306909606100000119560

Tramite SATISPAY:

E’ sufficiente inquadrare questo codice QR o cercare la Chiesa Valdese Milano nella lista dei “negozi”della zona. 

   Satispay QRcode

Nel caso vogliate la certificazione ai fini fiscali dei vostri contributi , dovete segnalare nome e cognome, data, e importo al cassiere  cassieremilanovaldese@fastwebnet.it 

Le attività di culto, evangelizzazione e istruzione religiosa nelle chiese metodiste e valdesi sono finanziate unicamente dalle libere offerte e contribuzioni dei membri di chiesa e simpatizzanti, dai doni di amici in Italia e all’estero, dai proventi di alcuni immobili di reddito.

Non un euro dei fondi pubblici derivanti dall’Otto per mille dell’IRPEF viene utilizzato per le spese di culto. Tutti i contributi vengono destinati unicamente a sostenere attività sociali, umanitarie, educative e culturali, sia in Italia sia all’estero.

---------------------------------------------------

NOTIZIE DAL MONDO PROTESTANTE

Una linea diretta con la NEV, l’agenzia stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, che dal 1971 si occupa di promuovere l’informazione sul protestantesimo.